SPLATTERS - GLI SCHIZZACERVELLI regia di Peter Jackson

Spotify     8 / 10  20/11/2015 18:47:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perla horror-demenziale diretta da Jackson. E' un film dove si oltrepassa abbondantemente l'inimmaginabile, sia in quanto a sangue che in quanto a comicità. Il buon Peter riesce a scrivere una nuova pagina del cinema dell'orrore, prendendo spunto da diverse pellicole passate: diciamo che mischia la classica storia di zombi inspirandosi a opere come "Dawn of the Dead" o "Night of the Living Dead", con l'ironia dei primi 2 film della "Casa" di Raimi, specialmente il secondo. Ah, poi non resterei stupito se ha preso qualche input da "L'aereo più pazzo del mondo" e "Una pallottola spuntata". Di splatter c'è ne un'infinità, tant'è che ho letto che ci sono voluti circa 500 litri di sangue finto per ottenere gli effetti voluti. E sono davvero riusciti bene, alcuni da voltastomaco. La bravura del regista però è stata proprio questa, cioè, che nonostante si usi tutto questo sangue, alla fine, un po' perchè è eccessivamente schifoso e un po' perchè il contesto è comico, non fa impressione e anzi fa divertire ancor di più. Il ritmo è molto buono, magari si parte col freno a mano tirato, ma dopo che la vicenda comincia a delinearsi, si comincia a pigiare sull'acceleratore fino al delirio totale. La storia poi, non è nemmeno così sempliciotta come si potrebbe pensare, è ben raccontata e l'impostazione è quella classica dei film comici, senza eccessivi stravolgimenti. Gran direzione degli attori dai quali si riesce a tirar fuori la "buffonaggine" più repressa. Credibilissimi e un sacco spassosi. Ci sono almeno 3 scene da antologia: quella al cimitero col prete che si improvvisa combattente di arti marziali è da ridere a crepapelle, geniale in tutti i sensi. Poi c'è quella col baby-zombi che se la gioca con la precedente e infine quella in cui il nostro protagonista affronta i morti viventi con un tagliaerba. Gran cast con uno spaziale Balme e un'altrettanto brava Diane Penalver. Però il gran Timothy ha dato vita ad un personaggio che resterà a lungo nelle menti di tutti noi. Sceneggiatura semplice ma solida e che fa dei dialoghi il suo punto di forza. Esilaranti, divertenti e ironici. Non sarà strutturatissima però è meglio di tante altre e tuttavia è molto lineare, segue un buon filo narrativo. Discreta anche se non eccezionale la scenografia che comunque contribuisce nel quadro generale. La fotografia non mi è piaciuta, senza colori, senza significativi giochi di luce, solo molto insipida e per niente caratteristica. Se c'è poi un'altra cosa che non mi ha convinto è stato il finale, dopo la scena del tagliaerba. Dal mio punto di vista c'è stata una caduta di stile, si opta per un'epilogo che non rende affatto giustizia a tutto il resto dell'opera. Peccato. Alla fine comunque, tali difetti non impediscono al film di prendersi un 8.

Divertente, buffo, comico, delirante, splatteroso. Un gioiellino!
hghgg  20/11/2015 20:00:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahahahha porca miseria, IL NINJA DI DIO! Ahahahahha uno dei momenti chiave di tutto il cinema demenziale degli ultimi trent'anni. Però niente batte la genialità di "Meet the Feebles" niente, nemmeno il Ninja di Dio.
Spotify  20/11/2015 23:06:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io "Meet the Feebles" non l'ho visto, quindi non saprei dirti. Comunque penso che il Ninja di dio, come lo chiami tu, sia una delle scene più divertenti e pazze mai viste in vita mia!
hghgg  21/11/2015 08:34:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ce lo chiamo io, ci si chiama da solo :-D https://youtu.be/t6q3_mtD3Nw

"Meet The Feebles" è veramente geniale e disturbante, magari potrebbe risultarti spiazzante questo si.
Spotify  21/11/2015 15:46:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah si hai ragione tu, l'ho visto prima ahaha, e che non me lo ricordavo.

Riguardo a "Meet the Feebles" non l'ho guardato perchè è per lo più un film d'animazione a quanto so, però magari un pensierino ce lo faccio se è così estremo come dici tu.
hghgg  21/11/2015 16:20:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tipo una versione grottesca, tossica, violenta, satirica, parodica dei Muppets. Se non ti piace proprio l'animazione poi è un altro discorso io non lo so.