TSUNAMI (2009) regia di Toranong Srichua

speXia     2½ / 10  02/02/2012 21:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi chiedo come possano molte recensioni online definire 2022 Tsunami un film "niente male"....Mah, de gustibus non disputandum est...
A mio parere può essere annoverato tra i film thailandesi peggiori della storia insieme all'horror Diecovery.

Che dire... La trama è banale, e la catastrofe non è nulla di originale: uno tsunami, come si evince dal titolo. I personaggi sono stereotipati, c'è lo scienziato/espertone, il tizio che si porta dietro un trauma, le gnocche ecc. ecc. Gli attori non se la cavano troppo bene, risultando quasi in una telenovela che in un film tragico/apocalittico. Gli effetti speciali sono a dir poco osceni, tranne lo tsunami finale, che non è fatto benissimo, ma è sicuramente migliore degli altri.
Ma il difetto che pesa di più è la lentezza del film! Ma non è la classica lentezza tipica del cinema asiatico, a cui ormai sono più che abituato. E' una lentezza dovuta al fatto che 2022 Tsunami è un film che non desta nessun interesse, non accade niente di sorprendente, anzi: per essere un disaster movie, l'azione è stata inserita con il contagoccie. E così, oltre ad essere un film altamente trash, non riesce neanche ad intrattenere, rendendo la visione una vera agonia.

I pochi, ma presenti pregi sono le sempre suggestive ambientazioni thailandesi, e le attrici gnocche-tettone presenti ogni tanto. Interessante l'inserimento di una "morale" da parte del regista, cioè quella di non abusare del pianeta Terra. Un insegnamento che, per quanto banale, è più che giusto ; se il film fosse stato fatto meglio, però, sarebbe anche più convincente.

Insomma, 2022 Tsunami è più che trascurabile. Banale, noioso, brutto, riesce persino ad essere peggiore di prodotti hollywoodiani come 2012 e simili, perdendo il fascino del cinema asiatico (che aveva, per esempio, il disaster movie coreano Tidal Wave, caldamente consigliato).
Evitatelo come la peste!