THE COLLECTOR (2009) regia di Marcus Dunstan

steven23     7 / 10  09/07/2013 21:47:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa è la prova di come, con pochi mezzi e un'idea già sfruttata a sufficienza, si possa comunque ottenere un buon prodotto.
"The collector" inizia in maniera folgorante e ci regala una prima mezz'ora dove la tensione è davvero palpabile e si riesce a entrare in perfetta empatia con il protagonista. La scena dell'ingresso abusivo nell'abitazione è notevole, sia per atmosfera che per il sapiente uso della macchina da presa e dei suoni.
Ne segue il primo colpo di scena, vale a dire la presenza nella casa di un altro uomo, ben più misterioso e temibile di un semplice ladro come Arkin. Egli ha già imprigionato la famiglia (fatta eccezione per la figlia) e disseminato la proprietà di trappole.. Ecco che qui il protagonista inizia la sua trasformazione da criminale ad aspirante eroe. Una trasformazione lenta e misurata che porta avanti combattute, tra buoni colpi di scena e una dose crescente di splatter.
Questo fino al finale, l'unica parte del film che forse avrei modificato ma che comunque ci può stare.