LA SCIAMANA regia di Andrzej Zulawski

GianniArshavin     8 / 10  09/03/2014 21:32:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è il mio primo film di Zulawski e posso dire che la visione di questa pellicola mi ha letteralmente stravolto. L'autore polacco si conferma un allucinato regista sempre in bilico fra pazzia e genialità.
La sciamana è una pellicola esasperante,dura,eccessiva,immorale e fuori di testa proprio come il suo autore. è da parecchio che cerco le parole per descrivere questa miscela impazzita di immagini e sinceramente credo di non averle ancora trovate.
Il film,acclamato al festival di Venezia nel 96,viene presto dimenticato per le tematiche forti e per la potente vena provocatoria già intuibile dalla coraggiosa e blasfema locandina. L'opera quindi oggi è pressoché sconosciuta(almeno in Italia) ,e credo che valga la pena riscoprirla nonostante la visione non sia certo delle più morbide.
Zulawski in questo film alterna momenti poetici,profondi,sentimentali e "artistici ad altri folli,blasfemi,immorali,schizzati e totalmente fuori da ogni schema e logica. In più di un'occasione l'autore arriva all'estremo disorientando lo sfortunato\fortunato spettatore,buttandogli in faccia qualsiasi malata idea gli passi per la testa.
Il punto cruciale del suo cinema ed anche di conseguenza di questo prodotto è capire dove finisca la genialità e dove inizi invece la perversione gratuita del cineasta. Ovviamente è difficile dirlo visto che, come detto,in questo prodotto abbiamo sia momenti significativi che altri quasi privi di senso;comunque sia è da ammirare la coerenza di Zulawski che da inizio carriera persegue in questo suo cinema estremo e poetico nonostante questo allontani lo spettatore medio e quindi di conseguenza anche soldi e fama.
La sciamana al periodo fece scandalo soprattutto per le forti tematiche anti-Cristiane e per le numerose scene di sesso "animalesco" che spesso e volentieri toccano quasi il pornografico;inutile dire che anche in tal caso la critica si spacca fra sostenitori e detrattori.
La regia di Zulawski,invece, a mio parere è fantastica! I movimenti di macchina frenetici e nervosi immergono il pubblico totalmente nella vicenda ed esaltano le nevrosi e le pazzie dei protagonisti.
A questo proposito è da a sottolineare la bravura di Zulawski con gli attori;egli li spreme al 100% ,spesso dando vita a prestazioni ed interpretazioni tanto reali e credibili da far spavento.
Naturalmente anche gli interpreti della sciamana sfoderano una poderosa prova ,intensa,sofferta,malsana e folle sempre sopra le righe e fuori da qualsiasi schema. Da sottolineare la prestazione di Iwona Petri,al debutto al cinema nonostante non avesse mai recitato in vita sua.
I contenuti sono criptici e molteplici,e fra i tanti messaggi io sono riuscito a cogliere quelli sulla religione,sulla crisi della Polonia e sul possesso della persona amata.
Nota di merito anche per il riuscitissimo e misterioso personaggio "dell'Italiana" e per uno dei finali più allucinanti,macabri e pazzeschi che abbia mai visto.
Infine quindi posso dire che La sciamana è un film che esce da ogni logica di cinema convenzionale che però merita di essere visto,in primis da chi ama le opere criptiche,emozionanti,grottesche e malate. Zulawski,nonostante le sue esagerazioni,è un autore da riscoprire e capire,considerandone il grande talento e la voglia di sperimentare andando sempre per la sua strada nonostante questo non abbia pagato a livello commerciale.
MonkeyIsland  09/03/2014 22:03:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella rece complimenti questo mi manca, ti consiglio anche se già l'avrai messo in lista di vederti al più presto Possession sempre suo film folle e delirante come pochi.
GianniArshavin  11/03/2014 20:27:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie :)
Per quanto riguarda Possession è sicuramente un film che devo recuperare,da molti considerato un cult\capolavoro assoluto. ;)