THE UNBELIEVABLE regia di Sai-Keung Fong

Ciaby     5 / 10  22/02/2010 20:01:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caso cinematografico rimasto più tempo nelle classifiche del box office hongkongese, "The Unbelievable", un film strano che si ispira ad una trasmissione cult sul paranormale per la televisione HKese. Ma, a quanto sembra, il regista pare ispirarsi, anche, ai schockumentary italiani (penso soprattutto a "Mondo Cane"), ma andiamo per ordine.

"The Unbelievable" non è un film horror. Nonostante la locandina e il trailer possano far pensare che sia un film di paura, questo è un semplice documentario che punta sullo schock. Per tutto il suo metraggio, infatti, pare di vedere una puntata di "Mistero", con questa crew di giornalisti che va a caccia di storie scioccanti per la Thailandia. Che "The Unbelievable" punti sullo schock tipico di certi CAT III, poi, non è un mistero e, insieme alle presunte storie di fantasmi, il regista ci piazza anche rituali à la "Mondo Cane" della serie: uomini che mangiano vermi, piccole lucertole torturate e via dicendo...

Ma ciò che non convince è il montaggio, la regia, la realizzazione. Il regista non fa niente per coinvolgere il pubblico e butta in un calderone diverse storie senza un filo rosso che le leghi tra loro. Non si capisce, dunque, se questo documentario abbia funzione di paura, come Blair Witch, o disgusto (non manca il sesso abbastanza perverso). A volte "The Unbelievable" suona quasi ipocrita (nelle storie di fantasmi, ecco che come magia arrivano gli spaventi improvvisi da film horror anni '2000, con tanto d'effetto sonoro dolby...ma non doveva essere un documentario?).

Fatto sta che "The Unbelievable" è freddo, noioso, poco incisivo, della serie: non bastano un paio di schock per fare un film interessante.