CUL DE SAC regia di Roman Polanski

Angel Heart     6 / 10  03/05/2018 19:00:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà che regista e genere mi hanno abituato bene, fatto sta che l'ho trovato un massacro psicologico che di massacrante ha davvero molto poco; le caratterizzazioni (e relativi passati) dei tre protagonisti sono esili, mancano troppi pezzi, al punto che non si vengono a creare, a mio avviso, spunti sufficienti per poterli gradualmente umiliare o smascherare via via che la storia procede, nel mentre che azioni e comportamenti stessi oscillano troppo spesso tra il sopra le righe e l'incredulità totale; discorso che vale, più che per Pleasance, per Stander e per la Dorleac, il primo fin troppo permissivo visto ruolo scopo e ambientazione, la seconda svampita insoddisfatta (ed irritante) che prende le parti di uno e poi dell'altro tradendosi costantemente nell'identità e nelle intenzioni (che ci sta, vista la sua natura, ma non abbastanza da giustificarne gran parte delle sue azioni).

Non c'è poi alcun elemento "comico" grottesco nel film; peggio, di tensione se ne percepisce ancora meno, visto che di credibilità neanche l'ombra, date le circostanze.

Qualche buon alterco verbale e qualche sicurezza lievemente diradata non mi sono bastate.