GANGSTER CERCA MOGLIE regia di Frank Tashlin

atticus     7 / 10  05/03/2010 00:49:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una commedia scatenata, la migliore che la Mansfield ebbe modo di interpretare nel breve periodo che la vide all'apice del successo (consiglio a tutti di leggere ciò che disse di lei Oriana Fallaci nello splendido "I sette peccati di Hollywood", altro che oca giuliva ma vera e propria manager e ideatrice di se stessa) e l'unica in cui il suo ruolo da svampita risulti davvero funzionale all'intreccio. Certo, non sarà come quando Ewell ebbe al suo fianco Marilyn, ma ci si diverte alla grande e alcune gag oltre il malizioso sono semplicemente superbe (indimenticabile Jayne che si mette due bottiglie di latte davanti ai seni o l'incredibile grido-sirena della polizia con cui arriva al successo discografico).
Impreziosito da alcune performance dei più grandi artisti musicali dell'epoca come Platters, Fats Domino, Julie London.
Nonostante debba ammettere la mia poca considerazione nei confronti della Mansfield, un attrice che nacque come plagio di uno dei più grandi miti del secolo (ovviamente la Monroe), non posso far altro che constatarne d'altro canto, in questo film, l'irriverente simpatia.