MAITRESSE regia di Barbet Schroeder

elio91     8 / 10  06/03/2010 15:55:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film atipico e assolutamente fuori da ogni schema (siamo nel 1975) questo di Schroeder,regista troppo poco considerato specie per i suoi primi lavori.
Maitresse è probabilmente uno dei primi esempi di cinema erotico che tratta di sadomasochismo in maniera tanto esplicita.
Non so quanto sia reperibile,lo vidi in tv qualche tempo fa e mi è rimasto impresso.
Prima di tutto c'è una grande interpretazione della bellissima Bulle Ogier,poi anche un giovanissimo Depardieu in una storia d'amore che fa male e dà piacere.
Schroeder non lesina nel mostrarci pratiche sadomaso,senza censura e a tratti quasi in stile documentaristico. Molte scene rimangono impresse per l'assurdità di alcune pratiche

A pensare poi che questi sono atti che alcuni uomini fanno veramente (cosi come esistono le Maitresse) fa scattare una naturale curiosità sull'argomento.

C'è anche una storia d'amore ben sviluppata e con un finale spiazzante,il tutto esposto con il binomio dolore/piacere in maniera molto realistica,grottesca ma mai sopra le righe se pensiamo che è un film che è completamente fuori di testa per l'epoca.
Se riuscite a recuperarlo,e sapete cosa vi aspetta,lo apprezzerete.
La versione integrale credo che esponga il film ad ancora più critiche ma lo completi in un certo senso.