E.T. L'EXTRATERRESTRE regia di Steven Spielberg

mmagliahia1954     10 / 10  01/01/2016 11:15:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho rivisto ieri sera, ultimo dell'anno, in televisione, questo meraviglioso prodotto di Spielberg con la fantastica creatura di Carlo Rambaldi, celebre italiano. Un plauso alla decisione, nemmeno tanto banale poi, della Mediaset, di trasmetterlo in questa occasione. I film degli anni '80 videro forse anche il trionfo delle idee e del senso semplice ma profondo e apparentemente nascosto ai piu'. In questo caso infatti, come per la " Storia infinita" si assiste al trionfo del senso della vita, porto ai giovanissimi in modo sensazionale. L'Amore e' la chiave della salvezza umana e della civilta'. Un film che mi ha strappato le lacrime ora, come quando da giovane lo vidi. Avevo 28 anni nel 1982 e al Cinema volli vederlo due volte. Allora non c'era internet, ma forse si volava maggiormente con la fantasia e si giungeva prima al cuore dei ragazzi, anche se il mondo bello e meno bello lo era allora come prima ovviamente. Quando usci' questo era un film per tutti ma destinato ai ragazzi giovani adolescenti e, come detto, tocco' nella mia sensibilita', come in quella di altri adulti, suscitando veramente un apprezzamento profondo e sincero, in quanto opera profonda e bellissima sotto ogni aspetto. Questo dovrebbero essere capace di fare e rifare i registi; oggi invece assistiamo solo e sempre piu' spesso alla deriva degli effetti speciali da computer. Va bene, mi sono lasciata andare nel pensiero personale, sperando che qualcuno condivida