TESS regia di Roman Polanski

adrmb     7½ / 10  18/08/2022 09:24:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo sia onestamente il film in cui ho avvertito di più il divario tra il vederlo nella televisioncina di casa e al cinema, chissà che immensa figàta sarebbe vederlo sul grande schermo.
Comunque, anche così "depotenziato" rimane un film di un grandissimo fascino estetico-visivo in ogni dettaglio, in ogni squarcio di inquadratura. Il picco, in tal senso, viene secondo me raggiunto nei favolosi campi lunghi in cui la figura di Tess (bellissima Nastassja Kinski e molto abile nel dare un'interpretazione misurata di un personaggio quasi "imperturbabile" agli eventi di cui è balia) si muove nel paesaggio naturale inglese, di per sé in grado di ammaliare come poche cose.
Com'è giusto e naturale che sia in questo genere di produzioni è quindi il comparto visivo con forti echi pittorici a farla da padrone. Siamo legittimamente nelle coordinate di 'Barry Lyndon' (ad ora un vero e proprio miracolo in costume insuperato e probabilmente insuperabile, almeno per me) e non è un'esagerazione poter affermare che in quattro/cinque momenti 'Tess' riesce a toccare le stesse vette di estasi visiva-emozionale.
Di fronte a quanto detto sarebbe un torto però far passare in secondo piano la storia in questione e il modo in cui questa viene raccontata: perché si tratta di una narrazione assai sostenuta e intrigante che neanche per un singolo momento fa avvertire la sua lunga durata. Un plauso quindi a Polanski e al suo team per la "naturalezza" con cui hanno saputo rendere fruibili queste tre ore dense di sfìga, sempre con una buona scrittura, dei dialoghi pertinenti a tutti i personaggi.
Insomma, ad altissimi livelli sia visivamente che per scrittura 'Tess' può ragionevolmente posizionarsi nei territori del capolavoro, ma non do di più semplicemente per un fattore unicamente soggettivo, ci sono cioè film in costume di ugual livello di eccellenza che mi hanno emozionato di più, così come altri film di Polanski che mi sono rimasti dentro maggiormente, specificatamente quelli legati al thriller e all'onirico.