IL NIDO DEL RAGNO regia di Gianfranco Zagni

BlueBlaster     4½ / 10  06/05/2014 16:10:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi ero fatto scoraggiare dai voti di Fs e complici alcuni giudizi positivi su altri siti me lo sono guardato lo stesso...diciamo che non è proprio uno schifo assoluto ma la media ci sta più o meno!
Sicuramente non è un film di cui porterò un ricordo visto che lo sto già dimenticando:) quindi nulla di che ne nella storia che in messa in scena.
Film molto lento e piatto nel complesso e che offre svariate incongruenze e scene involontariamente trashose!
Tuttavia le regia ha i suoi buoni momenti e ricorda in più sequenze lo stile di Darione Nazionale...più precisamente la sua "Trilogia delle Madri" per via di alcune scene nelle fogne ma anche un omicidio rappresentato davvero bene (fotografato in modo efficace, cattivello e ansiogeno).
Le location e le scenografie non sono per niente da buttare anche se non sfruttate al meglio, la storia avrebbe pure delle idee intriganti...peccato però per questa narrazione mediocre ed infarcita di emerite cazzàte perché sennò sarebbe stato un piccolo cult.
Finale abominevole e trash con del trucco in pieno stile Rob Bottin/La Cosa...
Non è da buttare completamente se vi piace il genere, è stato fatto ben peggio da registi italiani più rinomati...tipo "La Terza Madre" è inferiore sotto molti punti di vista!
ferzbox  06/05/2014 18:12:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bhè,senza girarci troppo intorno...per gli estimatori del genere è una visione obbligata(anche se non di eccelsa qualità),oppure si può tranquillamente passare oltre?

N.B.Ho letto il tuo commento a "La terza madre",non mi ero accorto che l'avevi visto....guarda,ci tengo a puntualizzare la ragione del mio 6.
Concordo pienamente con te,il film è vergognoso,però l'idea della terza strega non mi è dispiaciuta....alcuni omicidi sono di una crudeltà incredibile:

Il primo omicidio è esasperato troppo,però ricorda quel Dario ormai sparito....(hai capito che intendevo adesso?)
I difetti però sono infiniti.....escludendo il più grande,vale a dire Asia Argento,a seguire il fantasma interpretato dalla Nicolodi....le streghe che sembrano delle prostitute isteriche....il finale dove ridono....va bhè insomma....doveva farlo prima; ha aspettato troppo,concordo.
BlueBlaster  07/05/2014 15:01:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile a dirsi se valga la pena visionare questo film (io l'ho fatto solo per cultura cinefila)...anche guardando in rete (tipo dai una sbirciata alla scheda del film nel sito "il Davinotti") si trovano pareri davvero discordanti, alcuni lo reputano addirittura come l'ultimo buon horror italiano mentre altri lo vedono come il solito clone mal riuscito.
Io di mio non è un film che consiglio, neanche nel tuo caso visto la mole di film che hai in lista...ma a fronte del tuo attaccamento all'horror italico "Argento style", che ti ha fatto trovare del buono anche in "La Terza Madre" come pure nel discreto "Inferno" , ci sono buone probabilità che possa trovare sequenze gustose ed inevitabilmente nostalgiche.
Quindi...tira giù, fatti un'idea leggendo qualcosa in giro e poi se avrai un periodo in cui senti il bisogno di questo tipo di film te lo puoi tranquillamente guardare senza troppe pretese.
Lamberto Bava ha fatto ben peggio, non gli sputerei sopra...
il trailer tanto per capirci, i jappa andavano matti per ste robe :)
ferzbox  07/05/2014 21:12:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto il trailer...eh eh eh...ma si,ho capito ;-)