LA MORTE E LA FANCIULLA regia di Roman Polanski

Spotify     7½ / 10  09/09/2014 18:25:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande film del maestro Polansky. Una storia cruda e spietata raccontata e narrata come si deve. E' una storia dove chiaramente il tema centrale è la vendetta. Però alla fine il regista ci vuole anche far capire che la vendetta non soddisfa sempre il desiderio di rivalsa di una persona, e infatti ce lo fa chiaramente capire dal finale. Cast straordinario nonostante formato da soli 3 attori: la Weaver è pazzesca, Kingsley altrettanto e poi anche il buon Stuart Wilson riesce a dire la sua. Regia serrata e stupenda di Polansky che in pochi metri di spazio (la pellicola è girata per il 99.9 % in una casa) riesce a non far annoiare per niente lo spettatore. Tensione costante per tutto il film, perchè poi dopo un po' non capisce più se realmente l'uomo immobilizzato è il colpevole o è solo un' innocente vittima di un crudele scherzo del destino. Bella anche la fotografia e la scenografia è molto d'effetto. Lo sviluppo della storia è realizzato ottimamente e questo è dovuto soprattutto ad una brillantissima sceneggiatura, piena di colpi di scena e di ottimi dialoghi. Il finale è bellissimo e la scena sulla scogliera è girata magistralmente. Per non parlare poi dell'ultimissima scena al concerto.

Un grande film con degli strepitosi attori! Consigliatissimo.