BRIAN DI NAZARETH regia di Terry Jones

ilSimo81     7 / 10  01/02/2012 16:28:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel 1979, questo film si prende il lusso di parodiare la vita del Messia. Non giriamoci intorno, questo è: irriverente parodia di temi sacri.
Nel complesso è un film geniale, che riprende i Vangeli per parlarci di Brian e della sua vita parallela a quella del Messia. Anzi, a tratti coincidente con quella del Messia: si pensi alla nascita nella capanna accanto; o alla sua fama di Salvatore (dovuta ad una serie di equivoci); o infine alla stessa condanna alla croce.
Può piacere o può offendere, ed entrambe le posizioni sono rispettabili.
Se ne ride se lo si prende con ironia, e se si comprende lo spirito satirico con cui tale film non contesta tanto il divino, quanto piuttosto l'atteggiamento umano davanti al divino.
Per il resto, si alternano momenti esilaranti e momenti spenti. La storia delle varie fazioni politiche ad esempio non mi ha entusiasmato. Di contro, alcune scene, come la lapidazione o come il dialogo tra Brian e il barbuto, mi hanno fatto proprio ridere.

Nel complesso gli darei un 6,5. Ma arrotondo a 7 per rendere merito ad un personaggio esilarante, Pilato, e ad una scena, quella in cui Pilato parla di Marco Pisellonio. Assolutamente tra le più divertenti che abbia visto in vita mia.