RUNNING TURTLE regia di Lee Yeon-woo

Ciaby     6 / 10  13/03/2010 23:49:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente sono riuscito a mettere le mani su questo film che attendo da tempo, ma che mai sono riuscito a trovare. Sin da subito, infatti, mi aveva intrigato per la trama, mi aveva lasciato presagire una buona storia d'alto coinvolgimento che proponesse un inedito miscuglio tra commedia e thriller d'azione. E in effetti è ciò che "Running Turtle" è davvero.

Purtroppo però, pur rivelandosi un buon film, non si rivela all'altezza di ciò che speravo. Sarà che è troppo lungo, noioso nella seconda parte che dovrebbe essere quella movimentata, senza ritmo e piuttosto prolisso.
Peccato, perchè grazie a personaggi azzeccati, una trama che seppur non originale riusciva a coinvolgere e un'ottima ora iniziale il film lasciava sperare grandi cose.

Preso così, "Running Turtle" si rivela un'opera coinvolgente e divertente, perfetta sul profilo estetico/tecnico (come del resto tutto il cinema coreano), ma appunto troppo prolisso, troppo retorico, troppo lungo. La scena finale di lotta tra i due, ad esempio, sebbene diretta con grande gusto per il realismo meritava decisamente più ritmo.

Tornando al comparto tecnico ineccepibile, sono rimasto affascinato dalla moltitudine di riprese girate con la telecamera a mano che, in contrasto con la brillante fotografia, realizzano una cornice più che soddisfacente. Anche il cast fa un'ottima performance e dipinge i personaggi con grande vitalità e passione.

Tuttavia non posso essere deluso da un film che mi ha fatto passare due ore in alegria, ma avendolo aspettato da tanto il mio voto finale cala di almeno mezzo punto. Peccato. Da vedere solo come intrattenimento.