caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SCHOOL MYSTERY regia di Yukihiko Tsutsumi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Ciaby     6 / 10  13/03/2010 23:52:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco qui uno degli storici horror giapponesi anni '90, quando il fenomeno new horror era appena iniziato (anche se di film basati sulle leggende urbane ci sono sempre stati...come dimenticare l'interessante trilogia "Scary True Stories" di Norio Tsuruta, del 1991?) e dove ogni film di paura cercava di seguire a ruota il successo di "Ring", riproponendone gli stessi trucchi ed effetti, oltre che trama e fantasma in tema.
"Hanako" è, probabilmente, insieme a "Ring" il vero precursore del new-horror, famosissimo in Giappone, sconosciuto in occidente, il film si basa su una leggenda urbana molto famosa nel sol levante, già portata sullo schermo nel 1995. Questo è sostanzialmente un remake, girato (forse) proprio per rendere popolare la leggenda di Hanako sulla scia di quella di Sadako, da Yukihiko Tsutsumi, regista che ci regalerà il divertentissimo "2LDK" e il bel "Forbidden Siren".
Nonostante, però, l'importanza culturale di "Hanako/School Mystery", questo horror visto a quindici anni di distanza e dopo altri horror giapponesi si rivela abbastanza fuorviante: troppo poco originale, troppo poco visionario.
E' un film che non osa, fatto che si può perdonare considerando l'età anagrafica del film, ma che si rivela snervante dopo ormai essersi presi ghost-stories da ogni dove.

"Hanako" è un clone di The Ring: dovrebbe essere un remake di un precedente "Hanako", ma è evidente il tentativo di rincorrere Sadako anche dallo sceneggiatore, lo stesso del più famoso film targato Nakata, ma anche nella messa in scena: zero sangue, zero salti sulla sedia, tentativi (vani) di scatenare tensione silenziosa e approfondimento dei personaggi...
Evidente anche l'ispirazione a Dario Argento, data a certe scene di tensione, aumentate con l'uso di una colonna sonora Globiniana.

"School Mystery" è, dunque, un filmetto. Va visto solo per comprendere appieno le vicissitudini del cinema di paura orientale e per approfondire un po' la conoscenza sul folklore nipponico (presenti un altare shinto, talismani ecc. ) , ma sostanzilamente è un teen-horror senza pretese. Solo per estremi appassionati e completisti.