GLI SPIETATI regia di Clint Eastwood

Requiem     10 / 10  22/12/2004 21:26:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il capolavoro di Clint Eastwood regista che con "un mondo perfetto" firma il suo film migliore.
Un western crepuscolare, dove non c'è spazio per eroismi, non ci sono buoni ne cattivi, non c'è alcuna retorica, ma solo un gruppo di anziani personaggi che fanno i conti con i fantasmi del loro passato e con un mondo al quale non appartengono.
Con questo splendido capolavoro, sicuramente uno dei film americani più importanti degli anni '90, Eastwood si conferma oltre che un mito vivente anche un grande regista estremamente sensibile ed fortemente classico nello stile. Eastwood firma in pratica la sua opera più matura, diametricamente opposta al western leoniano.

Con "the Unforgiven" sembra chiudersi definitivamente il genere western, tramontato con la nuova hollywood, a partire dalla fine degli anni '60, con la nascita del crepuscolare (e in particolare con "Il mucchio selvaggio" di Peckinpah).
Un capolavoro inimitabile, un film importantissimo!
daniele10  19/10/2005 01:06:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente sono d'accordo anche io con te,non essere d'accordo significherebbe la camicia di forza.
Aenima  22/12/2004 23:21:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti, gran bel commento!
Lo aspettavo da tempo, vista la tua passione per il western... ;-)