GLI SPIETATI regia di Clint Eastwood

marco86     9 / 10  04/12/2005 12:42:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla scia de Il mucchio selvaggio,ecco un western crepuscolare,considerato da molti il miglior film di Clint Eastwood.
Il film è crepuscolare in tutto e per tutto.I personaggi non sono più visti come degli eroi,ma a volte sembra quasi che il racconto voglia ridere di loro,come quando ad esempio Clint non riesce a salire a cavallo,o Freeman si rifiuta di sparare.Il passato,che conserva la reale identità western,diventa leggenda e viene rinnegato:il passato del protagonista è conosciuto anche dai più giovani,ma è ben lontano dal presente in cui egli,appunto,non riesce neppure a salire a cavallo,e si è ormai ritirato da tempo a vita privata,dedicandosi ai maiali,ai figli e alla moglia,prima della sua morte.

Ma ad essere crepuscolare è chiaramente anche l'ambientazione storica:siamo alla fine dell'8oo,le donne acquistano sempre più libertà(emblematico il fatto che l'intreccio parta proprio grazie alla loro sete di vendetta),le armi da fuoco vengono tenute il più lontano possibile dai centri abitati (vedi il personaggio dello sceriffo Hackman) e il paese si sta in qualche modo civilizzando e acculturando (vedi il personaggio dello biografo,che si collega tra l'altro al già citato fatto che il passato è ormai leggenda).

Clint Eastwood ci regala un vero e proprio filmone,dai tempi lunghi,dalla sottile ironia nel raccontare i suoi cowboys che ormai vivono in un presente che non gli appartiene,e dalla forse intenzione di firmare un film testamento del genere western,omaggiando quelli che sono stati i suoi ,maestri.E in effetti risulta difficile immaginare dopo Gli spietati un altro western,e anche se venisse qualche titolo in mente,difficilmente sarebbe ai livelli di questo.

Meritano una menzione particolare i grandi attori della pellicola:Clint è grandioso nei panni dell' ultimo dei cowboys,anche se forse lo preferisco più come regista che come attore;Freeman è ottimo qualunque parte interpreti e Gene Hackman si è strameritato l'oscar nei panni dello sceriffo spietato e simbolo dei tempi che cambiano.

Da vedere assolutamente!