GLI SPIETATI regia di Clint Eastwood

The Monia 84     10 / 10  10/02/2007 11:17:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Clint Eastwood, uno dei maggior interpreti della grande epopea di un genere d'oro di Hollywood, trova il modo di riportarlo in auge a inizi anni 90, in modo assolutamente incredibile.Ovvero gira quello che si può considerare l'antitesi del Western stesso. E' finito il tempo degli eroi, non vi sono più pistoleri dalla mano più veloce del west, in soccorso a poveri innocenti, ma in una nuova lettura assumono l'aspetto quasi decadente degli anti-eroi, di persone fallite o che nella loro vana gloria non si dimostrano che montati. Le "false" storie sono l'unico mezzo per tenere alta la reputazione di un finto eroe. Nel film è inutile cercare di identificarsi idealmente con un personaggio, "tutti meritiamo di morire" dice il protagonista, non vi sono ne buoni ne cattivi, solo fatti coincidenze, fortuna contro o a favore.
Mai quattro Oscar furono più meritati (per me ce ne stava un quinto: la sceneggiatura, brillante e intelligente).
Chissà perchè non posso fare a meno di pensare ad Unforgiven dei Metallica ogni volta che lo vedo? Quel metal si sposerebbe magnificamente a questo crepuscolare capolavoro.
L'Allievo si è inchinato con classe e riconoscenza ai suoi maestri.