GLI SPIETATI regia di Clint Eastwood

Andrea.S93     9 / 10  03/01/2016 04:40:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Consiglio a chi non ha visto questo film di non leggere questo commento perché potrebbe contenere spoiler!

Parto da una frase rilasciata da Clint Eastwood "Pensavo che il mio film non fosse piaciuto perché lo reputo troppo intelligente" Ma non parlerò di intelligenza, perchè sono la persona meno indicata, ritenendola un banale punto di vista, ma a me il film è piaciuto veramente molto.
La sceneggiatura, non originale, racconta la storia di uno spietato cowboy alle prese con i suoi demoni del passato. Ci porta quindi a pensare a un classico film western, farcito da sparatorie, morti e cavalcate nel deserto. Magari un omaggio a Sergio Leone, o forse semplicemente un film dello stesso stampo. Interessante!
Erano passati anni ormai, ed il Vecchio West andava piano piano per sparire, ma prima che questo accadesse Eastwood, voleva mostrarci il suo punto di vista sul genere. Stravolge quindi tutti i piani. Inizia la storia di un personaggio, ma non il comune eroe, giovane, figo, muscolo ecc; ma bensì vediamo una nuova figura. Un vedovo, un vecchio infame, ubriacone, un infelice padre che sguazza nel fango. Un famoso apparente pluriomicida di nome e di fama. Che si decide ad affrontare il passato e la sua vera persona. Unico!
Una spietata regia da Oscar, così come un eccellente ritmo di montaggio. Una bellissima cupa fotografia mescolata a cupe bellissime location! Una buonissima immedesimazione da parte degli attori e dell'intero cast.
Tappa importante per la storia del cinema.
Capolavoro!