caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BUTTERFLY LOVERS regia di Jingle Ma

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Ciaby     5 / 10  02/04/2010 20:27:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film Innocuo, sebbene non manchino momenti ben riusciti (tutta la dolorosa parte finale, sebbene qualche [tentata] lacrima di troppo, non raggiunge vette di patetismo tipiche di tanti polpettoni romantici).
Un film che parte bene, coinvolgendo grazie a momenti riusciti di commedia e di sensazioni tipicamente fiabesche (il giardino delle farfalle, seppur kitsch, sa un po' il fatto suo), ma purtroppo non funziona perchè troppo patinato, troppo ben confezionato, senza cuore nè anima, ma con la sola voglia di sfondare i botteghini e finire nei cuori delle casalinghe hongkongesi affamate di momenti da soap opera, o dalle teenagers di Hong Kong afflitte da pulsioni ormonali. Non a caso, gli attori sono tutti dai bei visini (Charlene Choi stupenda), e, protagonista esclusa, sono incapaci di qualsiasi talento (lui è praticamente monofaccia).

"Butterfly Lovers" non è un filmaccio, parliamoci chiaro, anzi diverte grazie al continuo cambiare tra love story tutta romanticume ed equivoci e combattimenti sanguinolenti (sulla parte finale, anche un po' di carneficina), ma delude per la sua incapacità di fornire emozioni veritiere, tant'è che lo spettatore è talmente passivo da dimenticarsi del film nonappena l'ha finito di vedere. Insomma, "Butterfly Lovers" è il classico blockbuster asiatico che fà l'occidentale, raccontando tradizioni orientali, ma almeno è ben fatto, grazie alla sicura regia di Jingle Ma, uno dei nomi di punta per il cinema mainstream locale.

Peccato solo che il film sia basato sulla famosissima leggenda orientale degli amanti farfalla, talmente conosciuta da essere definita "Il Romeo E Giulietta Orientale" (anche se, in effetti, è nata prima del capolavoro Shakespeariano). Prescindibile, a questo punto meglio puntare al classico "Lovers" del '94, basato sulla medesima leggenda: film che non ho ancora visto, ma di sicuro migliore di questo filmetto.
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  02/04/2010 21:12:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella rece,boss.
Poi la fine dalla prima frase e l'inizio della seconda nel secondo paragrafo...