UN MONDO PERFETTO regia di Clint Eastwood

anthony     10 / 10  16/03/2009 21:23:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un indimenticabile viaggio on the road girato nell'assolata e convenzionale provincia americana dal più grande artigiano cinematografico made in USA degli ultimi 15 anni.
La storia di un criminale e del suo inevitabile tramonto, l'avventura di un uomo contraddittorio all'interno di una società di gran lunga -più nefastamente- contraddittoria; Clint ci mostra un essere umano al di fuori delle normali convenzioni, lo scalfisce, lo mette sotto pressione, ce lo fa conoscere meglio di qualunque altra persona "reale"..lo isola, lo allontana dal resto del mondo...e così poi...si finisce per apprezzarlo, ci si riduce a tifare per lui sino alla chiusura definitiva, fino alla conclusione della sua battaglia contro il mondo e quella civiltà incivile che vorrebbe -da buona protettrice fittizia e fasullo- civilizzarlo secondo il proprio disegno di educazione ciclico e strariciclata: Clint punta il dito contro le abissali "assenze" di prima..piuttosto che (contro) le conseguenze inevitabili da esse partorite. Il Nostro ispettore Callaghan redime il male "fasullo" di un delinquente.. frutto della collettività assente e cinica, e pone l'ardua sentenza del verdetto supremo nelle mani di un piccolo giudice prepotentemente imparziale, un bambino che -senza volerlo- si porta sulle spalle la vita e la morte di questo reietto pubblico.

Film straordinario e folgorante nella sua semplice universalità; una traversata dolorosa e cinica di realtà...presa per braccio da una regia ineccepibile, da un cast in stato di grazia e da una sceneggiatura forte e asciutta. L'amato californiano dagli occhi di ghiaccio ci ha donato un'ennesima perla di Cinema, un nuovo e rinvigorito amore da parte mia nei confronti di questo fantastico mondo. Grazie Biondoo!!

Il mio Clint preferito insieme all'ultimo e struggente Gran Torino.