UN MONDO PERFETTO regia di Clint Eastwood

Terry Malloy     8½ / 10  01/07/2009 20:48:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo, davvero.
Eastwood dimostra (ancora una volta) di poter disporre sullo schermo a equilibrio stabile tantissimi umori cinematografici: ironia, sensibilità, intelligenza, realismo, violenza, dolcezza, umorismo. La regia è impeccabile, perlomeno è personale, sentita. Salvo alcuni stereotipi, alcune immagini rimangono indimenticabili, si veda quella iniziale.
Costner ci sta: è bravo, capisce la parte e s'immedesima, ha presenza e in un film di Eastwood è questo che conta, la Presenza.
Eastwood rimane dietro, ma offre spettacolo insieme alla mia pupilla (a quanto pare non solo mia), Laura Dern.
L'unica vera pecca è il finale, o meglio la scena finale: interminabile, fin troppo retorica anche per me che normalmente sopporto tranquillamente la retorica, soprattutto se di buon gusto come quella tipica di Eastwood regista- lui ci carica la mano parecchio e il tutto culmina nel cazzotto/calcio nei maroni finale allo **cazzotto/nemico di turno. (L'effetto è quello di una bevanda buonissima che per effetto dell'iniziale "zuccherazione" alla fine risulta dolciastra e perde un pò il favore che si era acquistata lungo tutta la degustazione).
Resta un film incantevole e come tutti i film di Clint, assolutamente atipico..