UN MONDO PERFETTO regia di Clint Eastwood

david briar     7 / 10  19/08/2011 13:49:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Un mondo perfetto" è un film sopravvalutato, assolutamente comune, con qualche stereotipo e che non offre niente di nuovo nel panorama cinematografico, lo stesso Eastwood ha diretto più di una pellicola decisamente superiore a questa.

Tuttavia, sebbene la sceneggiatura allunghi un po' troppo il brodo nella parte finale, la regia di Clint è mirabile nel raccontare i paesaggi di campagna che fanno da sfondo al viaggio intrapreso dai due protagonisti. ll rapporto fra i due è probabilmente la cosa migliore del film, insieme alla grande interpretazione di Costner, mentre funzionano meno le indagini della polizia, che rendono la pellicola noiosa e monotona, in quanto si ripete sempre lo stesso schema di scene per gran parte della durata.
Il cast è discreto, con il già citato Costner in stato di grazia e Eastwood in parte; pessima Laura Dern, stona moltissimo con il resto degli intepreti, è riuscita a non essere brava nonostante un regista come Clint, che dirige gli attori sempre magnificamente e ha fatto vedere al mondo quanto può essere brava Angelina Jolie.

In sintesi, "Un mondo perfetto" è senz'altro interessante, più o meno sullo stesso livello di Mystic River, ma visto l'accoglienza entusiastica di critica e pubblico all'epoca e la reputazione di cui gode, mi aspettavo molto di più.