UN MONDO PERFETTO regia di Clint Eastwood

carsit     7½ / 10  04/02/2013 17:43:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Clint difficilmente delude i suoi fan.
Questa pellicola l'ho trovata di una dolcezza e di interesse veramente molto particolare.
Partendo dal fatto che nelle prove attoriali nessuno stecca, devo sottolineare una prova magistrale di Kostner, il quale sa fare molto bene il suo lavoro.
Una prova abbastanza diversa rispetto a " balla coi lupi" ,ma ugualmente efficace.
In grande spolvero anche Laura Dern, l'eroina di " Jurassic Park".
E poi il solito Eastwood nei panni dello sceriffo.
Soltanto la fotografia devo dire che non mi ha entusiasmato.
Una fotografia abbastanza standardizzata: senza infamia e senza lode.
Il film verte su due binari: la fuga dell'evaso Kostner con il bambino e l'inseguimento di Eastwood con la Dern.
Focalizzandoci sul primo rapporto, penso che sia stato tratteggiato in maniera veramente lodevole.
Tutto il film è pervaso da una sottile ironia e da dialoghi non banali.
Molto belli i confronti su alcuni temi: dal "pisello corto" , alla religione di "Geova", al rapporto che ci deve essere tra un genitore ed un figlio, per concludere anche sull'amore e sull'amicizia.
Un film che sicuramente non passa inosservato, proprio perchè è grande l'interpretazione dei suoi protagonisti.
Tra i difetti più grandi posso citare soprattutto tre cose: fotografia , trama e conclusione.
La trama diciamo che è abbastanza banale.
Nel senso che è prevedibile lo sviluppo e non ci sono grossi colpi di scena o grosse sterzate.
Non è detto che sia un difetto, ma il film risultato veramente molto lineare.
Il finale è palesemente prevedibile fin dalla prima mezz'ora.
Senza fare voli pindarici assurdi, chiunque può prevedere come debba concludersi la vicenda.
Volevo concludere il commento osservando come sia molto azzeccata il binomio evaso- kennedy.