I PONTI DI MADISON COUNTY regia di Clint Eastwood

florisd     10 / 10  06/12/2008 00:19:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho appena finito di vedere questo film e non si può esprimere la bellezza tramite le parole, alle volte è come la luce, difficile da catturare anche se la vedi.
E' un film di una semplicità e un'onesta intellettuale sconvolgente.
Eastwood e la Streep sono stati sensazionali.
Poi la stoira è ben fatta, non è confezionata, non è finta anzi è di una naturalezza che ti coinvolge negli eventi come se questa fosse una storia reale.
E in fondo lo è, è la storia di un uomo e una donna che trovano l'amore vero malgrado i legami e le radici ma che sono costretti a tirarsi indietro, chi per paura del cambiamento, della drasticità che questo comporterebbe..nel caso di Francesca Johnson,lei non ha il coraggio di lasciare un passato che non accetta ma di cui ne fa irremediabilmente parte, così cede alla corrente e non lotta per il suo amore(certezza che capita solo una volta nella vita),aspettando che la sua esistenza passi, che i suoi figli siano abbastanza grandi per andarsene di casa, per vivere quel poco che le resta sforzando di non pensare all'amore eterno di quei 4 giorni.
Ma la memoria non inganna, essa è sincera contro il nostro volere stesso.
Così in punto di morte i Ponti che hanno il significato della loro unione indissolubile,sono il solo posto in cui si ritroveranno per sempre..