I PONTI DI MADISON COUNTY regia di Clint Eastwood

@Chiara@     8½ / 10  27/03/2009 23:54:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meraviglioso... Non ha mai visto un film che ricalchi così bene quello che penso dell'amore, della felicità, dei desideri... E' una bellissima storia d'amore ma non di quelle banali, scontate o vuote: c'è il colpo di fulmine, la scoperta, la curiosità, l'erotismo, la passione, la rinuncia, il sacrificio, la sofferenza...e nessuno di questi aspetti è trascurato o trattato superficialmente. Meryl Streep è davvero eccellente in questo ruolo: ogni sguardo o espressione del viso ci fanno partecipi dell'interiorità di questa donna che ha creduto di raggiungere la felicità conformandosi, facendo una vita discreta, comune e tutto ad un tratto scopre un mondo che non credeva esistesse, scopre un uomo ed un sentimento mai provato prima e sembra rinascere, tira fuori una femminilità avvolgente da sempre nascosta e si butta, toccando, anche se solo per poco, la vera felicità. Bellissimo anche il personaggio interpretato da Clint Eastwood: passionale e sorprendentemente dolce anche se a volte convince poco. Credo che il nodo centrale del film sia proprio la riflessione sulla vita, sulle scelte, sulla responsabilità...io non so se avrei preso la stessa decisione di Francesca ma so che questa storia dà, come ogni film di Clint, spunti di riflessione di grande spessore, spinge ad immedesimarsi e a mettersi in discussione.
Assolutamente da vedere.