IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI regia di Juan José Campanella

claudio54     8½ / 10  07/07/2010 09:15:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film bellissimo, assolutamente da non perdere.
Ci si domanda: perché hanno premiato un film come questo, invece di qualcuno dei tanti presunti capolavori nostrani?
La risposta è semplice: perché film come questo sono più belli, più poetici, meno pretenziosi, meno volgari, meglio scritt, imeglio recitati, meglio girati, meglio montati. Il tutto fatto con pochi soldi, senza effetti speciali, ma semplicemente mettendo al centro di tutto le persone, l'intreccio dei loro rapporti, le loro ambizioni, i loro dolori.
Evidentemente in Argentina hanno qualcosa di più e di meglio da raccontare, e lo fanno con garbo e sapienza.
E non è che non abbiano problemi in Argentina. Eccome se ne hanno e ne hanno avuti! Lo sappiamo bene. Eppure riescono a raccontarsi meglio di quanto sappiamo fare noi, molto, molto meglio. Noi siamo diventati volgari, approssimativi, sciatti, cialtroni. Il nostro cinema rispecchia quello che siamo diventati. E sicuramente non fa nulla per migliorarci. Al contrario, ci sguazza dentro. Come dice il figlio di De Sica: ma vi siete guardati intorno? Io non faccio altro che raccontare l'Italia di oggi. Si, appunto, sguazzandoci dentro, contribuendo così a rafforzare un modello. Un modello di comportamento, un modello d'etica che ci ha ridotti fino a questo punto. Un paese finito.