IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI regia di Juan José Campanella

likely     10 / 10  04/02/2015 16:06:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magnifico. Non ci sono altri aggettivi per definire questo film argentino, un'incredibile scoperta cinematografica. Impeccabile nella sceneggiatura, bravissimi gli attori calati perfettamente nel proprio ruolo, ottima la fotografia. Ogni tassello è al suo posto, ogni azione è conseguenza di un'altra. Una sceneggiatura impeccabile, al servizio di una storia in cui un comune omicidio diviene il pretesto per parlare di amore. L'amore che muove il mondo, in tutte le sue forme. L'amore malato dell'assassino, l'amore acerbo e timido di un uomo maturo per una giovane donna, l'amore di un marito per una moglie, di un amico per un altro amico. L'amore come danno, delirio, sacrificio, perdono. Questo è un film che ha una vita propria: continua ad albergare nei nostri cuori anche giorni e giorni dopo la sua visione, e quelle parole tornano nella mente, come macigni, come lacrime, così come riemergono i volti, le immagini, gli attimi fugaci che conducono ad un finale spiazzante. Chi ha dato un voto basso a questo film, non capisce proprio niente, perché aldilà dei gusti personali, non può che meritare il massimo per la passione, la dolcezza e la follia che trasudano da ogni sguardo, gesto, voce. Ed è meglio che si prodighino in attività a loro più consone, quelli che hanno dato 4 o 3 definendolo lento, e magari più produttive, tipo zappare patate. Oppure guardare cinepanettoni. Non perdete tempo a cercare di capire qualcosa che non è proprio alla vostra portata, cafoni finti cinefili.
-Uskebasi-  04/02/2015 18:47:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azzo!! Piuttosto duro lo sfogo finale. Ma il diavoletto sulla mia spalla destra annuisce e non posso che darti ragione.
Capolavoro senza se e senza ma.