LA PAPESSA regia di Sönke Wortmann

Maxwell     7½ / 10  06/06/2010 12:31:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storia originale (basata su un romanzo basato a sua volta su una leggenda medievale) in contesto originale, quello dell'Impero carolingio (alto Medioevo) e della Roma degli intrighi del IX secolo d.C.
È una storia di una donna, storia politica e personale: essenziale, rapida, secondo me mai noiosa, efficace.

Sembra un film a rischio, non per il mercato, e quindi a basso costo: attori tedeschi e due americani (il Papa è Fred dei Flinstones!), mediocri e purtroppo malamente doppiati in italiano. La ricostruzione storica non è ai livelli delle americanate da pacchi di dollari o di Agorà, ma...
...i dialoghi sono essenziali e arguti, efficaci e funzionali e lo stesso vale per la sceneggiatura in generale.

In definitiva: se vi piacciono i film storici o anche solo l'avventura di una donna coraggiosa e non vi infastidisce una realizzazione un po' "serie B", questo film fa per voi. Per quanto mi riguarda, molto bello nonostante le pecche.
pioss  06/06/2010 14:49:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un buon film, ma una cosa non è mi chiara:
dovrebbe durare 150 minuti, eppure La Papessa che ho visto io, si esaurisce in appena 120. Tra l'altro l'ultima parte sembra completamente gettata alle ortiche.
Hanno censurato o cosa?
Maxwell  07/06/2010 15:36:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A dir la verità anche a me è sembrato durasse di meno di quei 150 min dichiarati, e anche a me la fine è sembrata tirata per i capelli. Magari hanno tagliato delle scene nella versione da sala, chissà?
pioss  08/06/2010 13:28:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Temo abbiano stagliuzzato qua e la, il finale non si può vedere da quanto frettolosamente si chiuda tutta la vicenda.
Magari le limitazioni hanno riguardato solo l'Italia, magari per influenze del Vaticano, oppure no.