IL PRINCIPE E IL POVERO (1977) regia di Richard Fleischer

BlueBlaster     6 / 10  29/01/2015 15:07:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi è piaciuto molto ma anzi l'ho trovato abbastanza prolisso ed invecchiato con gli anni.
La storia narrata è interessante ma faceva maggior presa un un pubblico di ragazzini degli anni 80, ora un film così sa di già visto ed ha una messa in scena poco coinvolgente.
Tuttavia ci sono degli aspetti che rendono la pellicola più che vedibile e penso al superlativo cast in cui spicca Oliver Reed, alla cura scenografica e dei costumi, all'ironia di fondo che dona al tutto un'atmosfera fiabesca e godibile specie nel finale.
Ci sono anche dei fini nobili in questo racconto affrontando la "lotta" tra popolo e nobiltà, i disagi sociali e le angherie perpetrate dai sovrani ed inoltre dei temi politici come ad esempio i matrimoni combinati per accomodare i conflitti.
Divertente la didascalia finale che racconta il futuro (per certi versi reale e storico) dei personaggi, come è interessante l'aggancio ai fatti storici.
A mio gusto ci sono due errori principali per cui non ho apprezzato molto il tutto...la durata che con qualche sforbiciata poteva essere almeno di una decina di minuti più corta e alcuni momenti piuttosto seri che si discostano dal generale spirito goliardico con cui era stata intavolata la sceneggiatura.
Dipende dai gusti, potrebbe piacere anche molto.