HARRY BROWN regia di Daniel Barber

axel90     6½ / 10  14/03/2010 12:50:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Acclamato dalla critica inglese, questo "Harry Brown" non mi è sembrato nè carne nè pesce. Un normalissimo revenge-movie che ha per protagonista un grandissimo Micheal Caine, nei panni di un pensionato che decide di diventare un vigilante e vendicare la morte del suo amico Leonard. A tratti brillante (il film ricorda "Io vi troverò" anche se con meno azione e una maggiore profondità), tratta un tema scottante (la criminalità giovanile) con incredibile crudezza e realismo. Diretto in maniera fantastica da Daniel Barber, il film è apprezzabile, coinvolge e dopotutto diverte. Ma non è possibile non trattenersi nel vedere scene di dubbio gusto morale, anche perchè in questo film la morale alla fine si va a farsi fottere, insieme ad una sceneggiatura poco ispirata e, a parte Micheal Caine e il suo Harry Brown, la costruzione psicologica dei personaggi è pessima. La discreta Emily Mortimer qui offre una prestazione abbastanza scadente. Un film che diverte ma che se arriviamo alla fine ci sommergeremo dai dubbi se quello che Brown stia facendo sia sensato o no (e la mia risposta è no). Non trovate soluzioni ad alcune scene in cui si intrecciano omicidi insensati, splatter e quant'altro.
Non un capolavoro, ma resta guardabile.