IL TEXANO DAGLI OCCHI DI GHIACCIO regia di Clint Eastwood

Gabe 182     8½ / 10  17/02/2010 19:15:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il texano dagli occhi di ghiaccio, ora come ora, è uno dei più belli wastern che ho visto, e il miglior film di Clint Estwood che ho visto fino adesso. Il film viene rappresentato alla fine della guerra di successione americana, con la vittoria dei nordisti i pochi rimasti si arrendono alle truppe del nord America, tranne qualcuno, e tra questi qualcuno c'è Gusy Wayne (interpretato da un ottimo Clint Estwood) che decide di non arrendersi hai nordisti, e diventerà ben presto ricercato come fuorilegge, da parte del esercito nordista, e anche da braconieri e cacciatori di taglie. Diretto da Estwood, probabilmente un film che lo definirei tranquillamente uno dei Colossar del genere, rappresentazione perfetta del vecchio west:cattivo,senza scrupoli, ma anche con qualchè straccio di bontà (la scena con il capo indiano è veramente bella). Tutto questo viene rappresentato nel film anche con l'utilizzo di ambientazioni bellissime, le praterie che sconfinano dal Missuori al deserto Texano, una rappresentazione magnifica di quella parte D'America che mi ha lasciato semplicemente senza fiato.
Poi volevo inserire ovviamente anche le musiche del film, semplicemente stupende e perfette, che incalzano a pennello con il periodo in cui vene fatto il film, infine: un incredibile prova da parte Clint che lascia senza parola, ed entra a far parte dei grandi film del genere western. Da vedere.