IL TEXANO DAGLI OCCHI DI GHIACCIO regia di Clint Eastwood

JOKER1926     6½ / 10  15/05/2012 14:11:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avvalendosi dell'esperienza acquisita nel campo del Western da Sergio Leone, Clint Eastwood prende la Macchina da presa e con il suo carisma (da attore e da regista) cerca di portare in America ciò che il regista italiano aveva fatto in precedenza.
Nel 1976 è la volta de "Il texano dagli di ghiaccio", Eastwood propone una storia classica del genere, il tutto si snocciola lungo l'asse dell'avventura, fra asprezza, drammaticità e quella velatura (quasi standard) di ironia.
Quello architettato dalla regia americana è un film che differisce comunque dallo Spaghetti Western italiano, qui abbiamo forse più dinamismo ma, in effetti, lo stile di Leone sembra del tutto inarrivabile.

"Il texano dagli occhi di ghiaccio" si lascia guardare, forse è, a tratti, abbastanza macchinoso e noioso. Per il resto si va dalle buone interpretazioni alla squisita fotografia (grande in alcune sequenze sugli esterni). Manca quella colonna sonora epica , classica dei film italiani.
Il film vale di esser visto, poi, nonostante tutto, c'è il mitico Eastwood nella parte del super duro immortale.

JOKER1926