LO STRANIERO SENZA NOME regia di Clint Eastwood

Gabe 182     8 / 10  10/05/2010 15:34:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo western, il primo di una serie di western firmati Eastwood.
La media onestamente la trovo un pò bassa, sono d'accordo anchio nel dire che è nettamente inferiore agli altri western tipo il texano dagli occhi di ghiaccio ecc, ma le grandi doti di regista attore in questo genere da parte di Clint sono visibili.
Il film mi ha ricordato un pò la trilogia del dollaro di Leone, soprattutto il personaggio interpretato da Eastwood, molto simile a quello conosciuto nei film di Leone, lo straniero che va e che viene da chissà dove.
Ottimi i paesaggi western, con una fotografia e una scenografia stupenda.
Per il resto l'impronta del vecchio western spietato e cattivo si sente moltissimo: con un finale vendicativo come pochi, e incute un'angoscia che definire fortissima sarebbe eufemistico, per non parlare poi della scena di Eastwood che se ne va in groppa al cavallo: e sembra dare un tocco surreale all'atmosfera che circonda il film.
Insomma, io ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto, e vi consiglio di vedere questo grande western firmato Eastwood.