caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LO STRANIERO SENZA NOME regia di Clint Eastwood

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
76eric     9 / 10  19/05/2010 20:16:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo le lezioni di Leone e i primi insegnamenti di Siegel, Clint si mette dietro la macchina da presa e debutta con questo straordinario film nel genere western dirigendo se stesso ne "Lo straniero senza nome".
In pratica, il pistolero solitario vendicherà la morte dello sceriffo precedente, che alla fine si saprà essere suo fratello ( il quale in realtà si era prodigato per far rispettare la legge), uccidendo gli esecutori materiali ed umiliando gli abitanti di Lago, coloro che non hanno "mosso un dito" per fermare l' esecuzione. La tranquilla ed anonima cittadina diverrà infatti un vero e proprio inferno.
Oltre a ciò si scoprirà che fra queste "pecore", quelli più ricchi ed influenti risulteranno essere i mandanti della congiura.
Come dicevo Clint è straordinario e magnifico è il paesaggio che fa da sfondo alla vicenda.
Le musiche che accompagnano la fredda vendetta sono inquietanti e contribuiscono a fare del Cavaliere solitario una specie di persona venuta da un altro mondo per "regolare i conti", come si vede nell' ultima scena della cavalcata con conseguente sparizione nell' orizzonte.
Il primo di una serie di fantastiche pellicole di genere che il buon vecchio Clint saprà sfornare. Meraviglioso.