ISPETTORE CALLAGHAN: IL CASO SCORPIO E' TUO regia di Don Siegel

daniele64     7½ / 10  25/11/2016 19:35:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei personaggi che ha fatto la fortuna di Clint Eastwood , forse quello che si avvicina di più alle sue personali convinzioni politiche . Il repubblicano duro e puro Eastwood non avrà fatto molta fatica ad identificarsi con il tosto , violento , asociale poliziotto/ giustiziere Callaghan , poco attento al regolamento ed al politically correct e più portato a risolvere le questioni con la forza , come si usava nel vecchio Far West che lo aveva reso celebre . Al posto della classica Colt 45 , qui imbraccia una gigantesca 44 Magnum , un autentico cannone da fondina ... La pellicola , che ha avuto svariati sequel , risente forse un po' della sua età ( si avvicina ai 50 anni ... ) , ma riesce a mantenere un buon fascino anche grazie alla regia di Don Siegel , uno che il poliziesco lo sapeva girare eccome ! Inutile dire che Clint è il protagonista assoluto , con la sua maschera dura e brutale ma anche ironica e lascia poco spazio ai comprimari , dove si fa notare Andrew Robinson nel ruolo dello psicopatico assassino un po' fesso. A questo proposito , qualche debolezza nella sceneggiatura non mi consente di dare un voto più alto a questo classico del cinema hard boiled .