caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ISPETTORE CALLAGHAN: IL CASO SCORPIO E' TUO regia di Don Siegel

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
76eric     10 / 10  30/11/2017 01:02:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il genere poliziesco nella sua forma più pura. Spesso questo genere di film viene abbinato al thriller o alla commedia, qui no! Questo è il punto di riferimento. La coppia Siegel-Eastwood perfeziona ciò che di magnifico fece già con il non molto conosciuto film di genere del '68 "L' uomo dalla cravatta di cuoio". ( In quell' anno la punta di diamante del genere fu "Bullit" con Steve Mc Queen ). Lo si può definire come il capostipite di una serie sterminata di film ( anche italiani che culminano col commissario Betti di Maurizio Merli ), nella quale vediamo un uomo tutto d' un pezzo, cinico e disilluso, riuscire a far rispettare la legge, pur di andare contro le regole imposte dal sistema. Gli anni '70. I mitici anni '70 dove Clint Eastwood e Charles Bronson sopra a tutti, avevano quel carisma che incarnava a perfezione questo tipo di personaggio nel "western metropolitano". Loro, che grazie anche a Sergio Leone ebbero modo di plasmare questo tipo di uomo anche nel lontano e selvaggio west degli anni '60.
Ispirato a fatti di cronaca realmente accaduti, potrebbe risultare un pò incongruente in qualche sequenza come fatto notare in precedenti commenti, non fastidiosi comunque; ma è anche uno spaccato di vita di quegli anni della splendida San Francisco, dark come non mai in questa serie di film dedicati all' Ispettore Callaghan. Una serie che conta 5 film, di cui i primi 2 autentiche pietre miliari. Anche adesso fanno ottimi polizieschi, ma se si dovesse menzionare il punto più alto direi senza esitare "Il caso Scorpio..", "Una 44 magnum.." ed i due più "seriosi" prodotti made in Friedkin " Il braccio violento della legge" anch' esso del 1971 e "Vivere e morire a Los Angeles" del 1985.
Musiche mai invadenti, ma sempre coinvolgenti, merito di quel genio di Lalo Schifrin e sequenze e battute memorabili, tipo la scena dello stadio o il motivo del perchè Harry viene chiamato dai colleghi " La carogna"... Un film da vedere e rivedere...., ed i film da vedere e rivedere, per me, conciliano sempre ( o quasi ) con la parola "Capolavoro". Lo status di Cult però non glielo leva nessuno! L' accoppiata Malpaso Company e Clint Eastwood.... Un insegnamento!!