ISPETTORE CALLAGHAN: IL CASO SCORPIO E' TUO regia di Don Siegel

Satyr     6½ / 10  04/02/2009 12:24:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur essendo diretto da un maestro del genere, non mi ha convinto fino in fondo. Primo episodio di una serie di pellicole dedicate all'Ispettore Callaghan, il film di Don Siegel è un poliziesco abbastanza nella norma, senza nessun picco creativo e con una sceneggiatura estremente piatta. Il soggetto prende spunto dalla figura del killer dello zodiaco (realmente esistito nella San Francisco di fine anni 60), ma la storia si distacca nettamente dalla realtà, conservando solo le telefonate pubbliche del killer e poco altro (per saperne di più sull'argomento il film di Fincher esplora in maniera cristallina i fatti, citando per l'occasione la pellicola in questione, gran successo di pubblico all'epoca dell'uscita). Ottimo il personaggio modellato per l'occasione sulla faccia di un ruvido Eastwood, ma al di là di questo mi risulta davvero difficile paragonare questa pellicola a un prodotto a caso del duo Lenzi-Di Leo del periodo d'oro.