ISPETTORE CALLAGHAN: IL CASO SCORPIO E' TUO regia di Don Siegel

JOKER1926     7 / 10  28/06/2009 01:44:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ispettore Callaghan il caso scorpio è tuo" è un indimenticabile Poliziesco del 1971 con protagonista uno straripante Clint Eastwood nelle vesti di un cinico ispettore.

La pellicola di Don Siegel è diventata una sorta di Cult, l'icona di Callaghan è ben costruita, infatti seguiranno altre quattro pellicole con protagonista l'ispettore americano.
Il film presenta una sceneggiatura buona con pochissime forzature, musiche convincenti (a tratti ricordano quelle di Dario Argento), fotografia fluida e ambientazioni davvero curate.
Inoltre la pellicola mantiene (quasi sempre) un buon ritmo, il finale risulta essere davvero emozionante e saturo di azione.

Il film di Siegel dunque oltre alle tante positività tecniche lancia nel mondo della Cinematografia una icona pressoché immortale, infatti l'ispettore è davvero grandioso, esplosione di puro cinismo e di massima determinazione, inoltre la pellicola è "ornata" da una immensa serie di dialoghi "derisori" che non possono non deliziare il pubblico; con il tempo altri registi prenderanno spunti da Don Siegel cercando di proporre poliziotti come Callaghan, ovvero sbirri duri e decisi che in alcuni momenti fanno tortura e danno botte, ma non sempre i risultati saranno positivi…
inferiore  28/06/2009 02:05:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*****! Pure io ho pensato alla somiglianza di colonne sonore con i film del darione! Ebbravo il joker!