ISPETTORE CALLAGHAN: IL CASO SCORPIO E' TUO regia di Don Siegel

Angel Heart     6½ / 10  11/03/2014 14:10:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poliziesco che ha fatto la storia e che ha creato un'icona diventata poi modello per tutti, tutti, tutti i polizieschi del cinema a venire (americano ed italiano in particolare).
Tolto questo merito (assolutamente vitale) il film di Siegel, seppur girato bene, a mio avviso è un pò troppo lento e dialogato, mentre la trama, prevedibile, non riesce a coinvolgere come da aspettative. Sarà che mi sono fatto influenzare dal capolavoro "Il Braccio Violento della Legge" di Friedkin, tra l'altro uscito nello stesso anno, ad ogni modo non ho mai amato particolarmente nè il film di Siegel nè i suoi sequel se non appunto per la figura burbera e spiccia incarnata da Eastwood (compreso il look ed il cannone che si porta appresso) e le sue storiche battute.
Sceneggiatura senza particolari guizzi, ritmo piatto, tanta verbosità, scene d'azione poco entusiasmanti.

Certo è girato con classe, Eastwood è un mito, ha dei bravi attori (Robinson e Santoni) e le musiche sono buone; per quanto mi riguarda però, i polizieschi veri, quelli con i cogliòni, sono ben altri.
Prendiamo questo e "The French Connection" ad esempio, e per rendere il paragone contestualizziamoli nel parco divertimenti di Gardaland: semplicemente, "Scorpio" equivale ad un giro nelle tazze, "Braccio Violento" invece al blue tornado, al raptor ed allo space vertigo messi assieme.
Ma anche con i nostri poliziotteschi, che oltretutto sono ricalcati sul modello di Siegel, "Scorpio" perde contro quasi tutti i vari Lenzi, Castellari o Massi.

Lo premio più per i suoi meriti che per il film in sè che, detto fra noi, non è tutto sto capolavoro.
Dei 5 film sull'ispettore Callaghan, l'unico che mi ha colpito, comunque fin la, è stato "Una 44 Magnum" (probabilmente perchè sceneggiato da Cimino).