CREATION regia di Jon Amiel

The Gaunt     5½ / 10  02/04/2010 21:56:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le premesse ci sono: Charles Darwin, l'evoluzionismo e un approccio iniziale buono. Non il solito biopic dalla cronologia lineare sulla vita di uomo e di come si sono sviluppati i suoi studi, ma prende in esame il periodo immediatamente alla pubblicazione del suo libro.
Un periodo costellato da un'enorme conflitto interiore derivato dalla morte di sua figlia, di un lutto mai elaborato, la perdita definitiva della fede ed i timori della esplosività delle sue teorie.
Paul Bettany regge tutta la baracca, la sua interpretazione è intensa e toccante, ma per il resto non si può dire altrettanto. Amiel, a parte il discreto Copycat, non è un regista che mi abbia entusiasmato più di tanto anzi. La sua regia è abbastanza diligente ma in definitiva fredda. Anche la sceneggiatura non è all'altezza delle potenzialità. Troppo sacrificato il ruolo della Connelly, dal personaggio poco presente e con poco mordente che avrebbe reso quel conflitto tra fede e razionalità meglio sviluppato. Peccato perchè i presupposti per un eccellente film c'erano tutti.