FROZEN (2010) regia di Adam Green

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  24/08/2011 13:26:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eclettico regista questo Adam Green,passa con disinvoltura dallo slasher più sguaiato ("Hatchet" e relativo sequel) al psico-thriller ("Spiral"), sino a questo "Frozen",gioiellino angosciante che incarna le paure più inconfessabili di ogni sciatore che si rispetti.Ossia rimanere bloccati in seggiovia,soprattutto se questa sta chiudendo i battenti e non riaprirà se non parecchi giorni dopo.
Per tre ragazzi il timore di essere dimenticati al gelo a parecchi metri di altezza sopra un meraviglioso nulla si concretizza a seguito della consueta bravata.Cercare di salvare la pelle non sarà uno scherzo,intense escursioni termiche e famelici lupi incrementeranno la drammaticità della situazione.Green gestisce benissimo uno script per forza di cose vincolato trovando nei tentativi di fuga gli indispensabili picchi di coinvolgimento,in mezzo ci butta digressioni adolescenziali che per nulla si discostano da vicende già note,ma non importa,in attesa dell'ennesimo disperato sforzo per sottrarsi ad un destino apparentemente segnato il regista temporeggia con break a tratti superflui eppure sempre in grado di trasmettere un fastidioso senso di impotenza.
Di certo l'enfatica colonna sonora proposta regolarmente nei momenti più tragici non funziona molto,mentre qualche scelta in sede di script è da ritenersi quanto meno perfezionabile.
"Frozen" è un buon prodotto di genere,mai ristagnante nonostante l'unica location e personaggi poco appassionanti per i quali però,una volta tanto,si tifa volentieri.