FROZEN (2010) regia di Adam Green

Jolly Roger     7½ / 10  19/08/2015 15:15:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutta colpa (anzi, tutto merito!) di Open Water…
Intendo il fatto che ci siano film thriller / horror in cui il vero orrore non è un mostro o un fantasma, ma è la situazione di isolamento e pericolo che nasce dal fatto di essere completamente abbandonati, non in un luogo chiuso, bensì in un luogo aperto e anzi potenzialmente immenso, denso di insidie e privo di aiuti, tanto da donarci una sensazione terrificante: la piccolezza della nostra esistenza e la sua precarietà di fronte alla grandezza - e alla splendida spietatezza - della natura.

Così, dopo l'Open Water "del Deserto" (The Canyon) e quello "dei Boschi" (Backcountry), possiamo finalmente dire che Frozen è…l'Open Water delle Nevi!
Anche qui, come negli altri casi, il semplice terrore nasce da una situazione comune, quando qualcosa va molto storto e i protagonisti precipitano in balia degli eventi.
Tre ragazzi vogliono farsi un'ultima "corsa" giù dalla montagna con gli sci o sulla tavola, perciò corrompono il guardiano della seggiovia affinché li faccia salire anche se è sera ed ormai l'impianto è in chiusura.
Ovviamente, la seggiovia si spegnerà prima che loro siano in cima. E' domenica notte, gli impianti riapriranno venerdì. I ragazzi hanno tutto il tempo per morire congelati (e un po' se lo meritano, diciamocelo!). A loro non rimarrà altro che escogitare qualcosa per sfuggire al congelamento e…ai coyotes famelici che li osservano da sotto.

Nei commenti precedenti, noto che il film è stato molto criticato sul profilo della verosimiglianza, ciò soprattutto con riferimento al comportamento aggressivo dei lupi.
Quindi voglio dire la mia su questo punto.
Innanzitutto, il comportamento aggressivo del branco di lupi non è per niente inverosimile. E' improbabile, sicuramente, ma certamente non impossibile. Troppi, mi sembra, confondono l'improbabile e l'impossibile, mettendoli su uno stesso piano.
In secondo luogo, troppa gente si auto-proclama scienziata di comportamento animale. Dimenticandosi, però, la cosa principale: Frozen è un thriller. Non è un documentario del National Geographic, è solo un thriller ;-)

Concludendo, Frozen mi ha divertito parecchio e mi prodigo di consigliarlo.
Alpagueur  23/10/2020 12:47:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
direi che l'Open Water dei boschi, più che Backcountry, sia Il mistero della strega di Blair (1999)...anche li nessuno spargimento di sangue e questa immensa foresta in mezzo agli Appalachi dove i 3 ragazzi si perdono...in Backcountry c'è la truculenta aggressione da parte dell'orso nero ai due campeggiatori... scena girata molto bene.