caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FUGA DA ALCATRAZ regia di Don Siegel

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Charlie Firpo     8½ / 10  11/09/2012 09:53:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indiscutibilmente fra i migliori e più solidi lavori di Don Siegel e con un Clint Eastwood decisamente a suo agio nei panni di Frank Morris , detenuto trasferito ad Alcatraz , la prigione definita la roccia e dove ogni speranza di evasione sembra naufragare nelle gelide acque che la circondano e che la separano da S.Francisco.

Ma il bastardo direttore del penitenziario dovra fare i conti con Morris (Eastwood) un detenuto che possiede un' intelligenza al di sopra della norma e in grado di realizzare un'impresa in apparenza impossibile.

Bravi anche le spalle da Fred Ward ( cacciatore di vermoni in Tremors e noto anche come Remo Williams) fino agli altri attori ... il pittore ,il vecchio col topolino e l'energumeno finocchio che perseguita e rompe le palle a Clint , per non parlare dell' ottima interpretazione nei panni del direttore del carcere di Patrick Mcgoohan noto anche per aver interpretato diversi personaggi in diversi episodi della serie cult Tenente Colombo.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici ritmo e tensione non mancano, specie quando i protagonisti decidono di eludere la sorveglianza usando teste di carta pesta e quando ad un certo punto il componete stupido del quartetto rischia di mandare a monte la fuga degli altri amici che è avvenuta nella notte dell'11 giugno 1962 poichè questo film racconta un' evento realmente accaduto.

Per girare il film, fu necessario ricostruire una rete elettrica lunga quindici miglia al fine di riconnettere l'elettricità all'isola tramite quella di San Francisco; inoltre, fu necessario molto lavoro per ripristinare la prigione al suo ultimo stato, che risale al 1963. Al termine del film molti dei miglioramenti apportati per l'occasione, furono mantenuti intatti e lo sono tuttora , quindi quella che vedete nel film è la vera prigione di Alcatraz.

Il Giudizio finale non può essere che ottimo e straconsigliato .... e poi visto questo , e se vi piace allora vi suggerirei di vedere anche Le ali della libertà.