FUGA DA ALCATRAZ regia di Don Siegel

ferro84     8½ / 10  05/09/2014 12:40:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il miglior film del genere in assoluto, "Fuga da Alcatraz" è tutto quello che dovrebbe essere un film, sostenuto da grandi interpretazioni e da una regia semplicemente fantastica.
Colpisce anche la scrittura del plot, molto semplice e da studiare per quanto ben fatta e poi realizzata.
Nel dettaglio, in fin dei conti sappiamo già tutto, sappiamo come andrà a finire e bel bene o nel male anche lo svolgimento secondo quali linee avverrà.
Il film non stupisce mai, rifugge da facili pietismi e riesce a mantenere un'aderenza alla realtà senza particolari "licenze".

Si riesce a comunicare in pieno l'atmosfera del luogo, la disumanità di chi ci lavora, senza ricorrere a facili clichè, estremizzazioni o sadismi, come puntualmente accade in altre pellicole del genere. In certe situazioni sono le piccole cose, come levare un fiore da una tavola o privare della pittura un detenuto artista, ad avere le conseguenze più disastrose nella fragile psiche dei detenuti.
Inoltre la descrizione minuziosa della fuga e la capacità di ricreare in maniera superlativa la suspance tramite alcune scene che restano, sono tutti elementi che rendono questo film di grande spessore.

Avere quasi 40 anni e non dimostrarne affatto, un grande film.