LA NOTTE BRAVA DEL SOLDATO JONATHAN regia di Don Siegel

Terry Malloy     9 / 10  30/08/2012 23:32:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è una sorta di intelligenza fotografica in questo strepitoso film di Don.
La fotografia funge da "anello compositivo" dell'intera vicenda, partendo con colori foschi e onirici, e ricomponendo ermeneuticamente la scena attraverso la sublimazione del protagonista, la sua morte-catarsi, come ritorno all'equilibrio psicologico e sociale della scuola femminile sudista. Alla fine comprendiamo il perché di quelle tinte artificiose e inquietanti della primissima scena, quella in cui Amy raccoglie spensieratamente i funghi, appena prima di incontrare il suo Mcby. La strana luce di quegli attimi prelude alla luce offuscata e psichedelica che vedranno gli occhi del caporale, senza sapere con chiarezza le cause della sua morte.
Quattro anni dopo questo gioiello uscirà "Picnic at Hanging Rock", una pietra miliare del femminino nel cinema.
Nel 1996 uscirà "Infinite Jest".
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  30/08/2012 23:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran film uno dei miei preferiti. A te come va, tutto bene? Ho perso il tuo numero visto che mi si è rotto il cell. spero che le cose si siano sistemate. Sono alla mostra del cinema e non c'è male qualche buon film
Terry Malloy  31/08/2012 00:09:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao kowa! Sì film strepitoso, l'ho appena finito di vedere.. da me tutto a posto grazie, spero di vederti al pranzo ;) Buona mostra!