LA NOTTE BRAVA DEL SOLDATO JONATHAN regia di Don Siegel

Lucignolo90     8½ / 10  26/07/2013 15:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Titolo italiano incomprensibile per un film (The Beguiled) davvero profondo e complesso, che mette in mostra realmente il genio di Siegel, capace di andare oltre il solito film western ambientato nella guerra di secessione. In effetti questo è tutto tranne un western o un film di guerra, non è un film ascrivibile facilmente ad un genere: è la storia di un soldato nordista (Clint Eastwood), ferito e abbandonato dai propri compagni in territorio nemico, là verrà trovato da una bambina che lo condurrà in un collegio femminile composto da 7-8 donne, la cui proprietaria Martha (Geraldine Page) dopo aver preso la decisione di consegnarlo ai soldati locali, ci ripensa per le sue cagionevoli condizioni di salute, l'uomo verrà fatto centro delle attenzioni di un paio delle ragazze più grandi, che non hanno mai visto in vita loro un uomo da così vicino, restando comunque inizialmente in conflitto con la superiora.
Film morboso e claustrofobico, a luogo interamente dentro al collegio per la scarsa mobilità dell'uomo, rinchiuso dentro prima come ospite (sgradito) poi come vero e proprio prigioniero alla "Misery non deve morire" (che avrà sicuramente ispirato King per questo film, basta pensare all'immobilità che costringe alla reclusione e a una particolare scena della gamba nel film), Eastwood è alla migliore o quasi prova recitativa della sua carriera, per chi pensasse fosse solo buono a portare il toscanello in bocca e la pistola in mano e digrignare i denti con aria truce. Geraldine Page è magnifica e si riconferma come una delle più grandi attrici americane, il suo personaggio è eccellente sin nei minimi dettagli. Grande film da riscoprire.