DOVE OSANO LE AQUILE regia di Brian G. Hutton

daniele64     6½ / 10  02/03/2015 12:22:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando questo film è uscito c'era la moda dei kolossal bellici ed è stato un block buster . Infatti mi ricordo che parecchi anni fa mi era piaciuto . Rivisto ora , in età ahimè più matura , non posso però non notare l'assoluta inverosimiglianza della trama , dove gli alleati , belli , bravi ed intelligenti , fanno fuori centinaia di crucchi , cattivi e stupidi , senza ricevere nemmeno un graffio ed uscendo vivi da situazioni in cui non si sarebbe salvato neanche un supereroe.... Burton , nonostante sia evidentemente appesantito , tiene in piedi la baracca con il suo carisma , affiancato da un Eastwood fresco di successi leoniani . Gran parte del fascino della pellicola , tratta da un romanzo di MacLean , deriva dalla magnifica ambientazione nel castello innevato arroccato sulle Alpi e dall'incalzante colonna sonora . Buona la regia del mestierante Hutton , che qualche anno dopo farà di meglio ( secondo me ) con un altro film bellico , "I guerrieri ", in cui abbandona la seriosità di questa pellicola inserendo quella buona dose di ironia che non avrebbe guastato nemmeno qui.