DOVE OSANO LE AQUILE regia di Brian G. Hutton

BlueBlaster     7 / 10  18/11/2015 01:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho sentito tanto citare e ho aspettato parecchio per avere l'ispirazione di guardarlo vista la durata non indifferente e la stagionatura.
Un pò deluso lo sono stato se devo essere onesto, questo non vuol dire che non l'abbia trovato un buon film ma sicuramente non irresistibile o almeno non al giorno d'oggi.
Stimo moltissimo Clint Eastwood ma qui viene volutamente messo in secondo piano dal più famoso (all'epoca) Richard Burton che invece personalmente non ho mai gradito e che pure qui nonostante reciti discretamente ho trovato piuttosto finto ed impettito.
Location strepitose ed io adoro nei film questi paesaggi innevati ed angusti, ancor di più se poi ci mettiamo villaggi e roccaforti...fotografia apprezzabile (volutamente algida ed oscura), ottime scenografie del castello e dei villaggi e gran sforzo di regia per girare certe sequenze mozzafiato con i mezzi dell'epoca.
anche la sceneggiatura ha parecchi punti forti e questo grazie all'interessa che suscitano le storie sulla Seconda Guerra Mondiale...però devo dire che si esagera nelle sequenze di azione che risultano interminabili, confuse e spesso troppo "esplosive" oltre che assurde. Si perché questa storia ha dinamiche e risvolti assurdi rasentando la comicità involontaria nella sequenza del "gioco delle parti" in cui le carte in tavola vengono mischiate più e più volte creando anche una certa confusione ed incredulità!
Più che un film di guerra realistico o biografico direi una rivisitazione avventurosa di un capitolo di quella epica guerra.