RE-ANIMATOR regia di Stuart Gordon

elio91     7 / 10  18/12/2011 23:35:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror di serie B, ma di quelli fatti con un certo criterio.
Perversamente divertente, pieno di sangue ed effetti speciali artigianali vecchia scuola e sempre ben riusciti, la trama è ovviamente qualcosa di neanche troppo originale ma alla fine ci si può dichiarare più che soddisfatti: se infatti il tema musicale è una citazione evidente a Psyco e alla composizione di Hermann, Gordon si dimostra regista di razza che sguazza a suo agio nello splatter senza buttare tutto in vacca; anche se poteva fare di più, il delirante finale è la punta di diamante di un film vecchio stile.
E ci può stare dopo tanti film d'autore, belli ma difficili, un bell'horror per stemperare la tensione e divertirsi un pò, aspettandosi quel morto vivente dietro l'angolo ma restando lo stesso fintamente coinvolti fino alla fine.
Yuzna alla produzione, i due sequel sono diretti proprio da lui; li vedrò a breve ma immagino saranno più incentrati sul lato trash e divertente il che non deve essere necessariamente un male.